Quando cerchi l’eccellenza nel campo dell’olio extravergine di oliva, non puoi che guardare al Denocciolato dell’Oleificio Cericola.

La pluriennale esperienza di questo fantastico oleificio sito nella provincia di Foggia porta alla produzione di questo buonissimo olio, dai toni semplici ma gustosi allo stesso tempo, dallo stampo tradizionale grazie alla spremitura delle olive che avviene con macchinari all’avanguardia. Il Denocciolato si pone come il prodotto di punta dell’Oleificio Cericola, che offre diverse tipologie di Olii, ognuno con le proprie qualità e le definite caratteristiche organolettiche e di sapore, per diversissimi utilizzi. Si definisce Denocciolato, quel tipo di Olio ottenuto tramite immediata e preventiva separazione dei noccioli dalla polpa dell’oliva. Tale processo si realizza grazie all’uso dell’innovativo denocciolatore Moliden-Leone. Questo macchinario è stato ideato da Pietro Leone, frantoiano del Foggiano, che ha brevettato insieme ai suoi figli Luigi e Michele un nuovo sistema di frangitura. A monte del processo produttivo, tale processo consente contemporaneamente la spremitura delle olive e l’estrazione dei noccioli frantumati, da subito pronti per essere utilizzati come combustibile in caldaie e stufe a pellet. Il prodotto che se ne ottiene ha un gusto morbido e non aggressivo, senza perdere corposità con l’andare del tempo.

L’olio Denocciolato dell’Oleificio Cericola è considerato come il capostipite dei prodotti di questo frantoio, il primo frutto di tantissima dedizione che i titolari hanno da sempre messo nella produzione di questo olio. Puoi tranquillamente utilizzare questo Olio Denocciolato per tutti gli usi comuni, senza timore di essere deluso. Grazie infatti alla lavorazione a freddo, l’Oleificio Cericola ricava un derivato dai toni gentili ma decisi allo stesso tempo, utilizzabile sia come semplice condimento ad esempio per insalate, che come accompagno per delle bruschette. Con il pane potrai incontrare la massima soddisfazione, ed assaporare a pieno il sapore soave di questo olio. Si centra a pieno il gusto fruttato dell’olio. Il senso olfattivo che deriva dal Denocciolato ti ricorderà a pieno il bellissimo frutto verde che dà origine all’olio, mentre saranno lontane anni luce tutte quelle percezoni negative che potrebbe dare il derivato dal frantoio. Alla stessa stregua manca del tutto la sensazione di rancido molto spiacevole che potrebbe essere ereditata da eccessiva ossidazione dell’olio stesso.

La composizione dell’Olio Denocciolato fatta da mastri oleari titolati è proposta come la selezione di diversi tipi di olive, accuratamente selezionate per varietà di tipo e per anzianità di maturazione della pianta. Il processo di produzione che definisce questo tipo di olio, è accuratamente definito da procedure decisamente rigide a tutela sia del consumatore come garanzia di qualità, che del produttore che sfrutta non solo la sua passione per l’Olio, ma anche è conscio di fornirti un prodotto di alto livello, comodamente servito a casa, che ti porterà ad essere fidelizzato con la massima soddisfazione reciproca.